Domanda:
Le alterazioni nella tonalità e nella misura sono additive?
Luke
2014-10-16 21:04:34 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Se ho un bemolle per una nota nell'armatura di chiave e poi in una battuta la stessa nota con un simbolo bemolle, significa che la nota è "doppia bemolle"?

Ad esempio in la tonalità di Re minore con hash una bemolle (Si ♭): Ciò significa che tutti i Si sono effettivamente Si ♭. Ma se ho un Si ♭ in una battuta , significa che in realtà è Si ♭♭ (A)?

Un altro esempio:

enter image description here

Qui è la terza nota che ha un bemolle di per sé così come nel firma della chiave.

Cinque risposte:
Dom
2014-10-16 21:09:28 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No, è sempre un Si ♭ poiché le alterazioni nell'armatura di chiave e nella misura non sono mai additive. Il bemolle ti ricorda solo che il SI è bemolle. Questo è noto come accidentale di cortesia ed è tipicamente fatto se la misura precedente usa un SI diverso da quello nell'armatura di chiave o se c'era una qualità diversa di B usato nella misura in cui è utilizzato per annullare l'altra qualità.

Nella tonalità D minore, se ascendessi da LA a RE, una melodia tipica sarebbe LA, B, C♯, D. Se stavi scendendo nella misura successiva fino a LA, la tua melodia sarebbe Re, Do, Si ♭, A. Sarebbe tipico ricordarti che il Do è naturale e il Si bemolle.

Nel tuo esempio, il bemolle serve a mostrarti che il nono dell'accordo è piatto anche se è nella tonalità della chiave. Inoltre, l'accordo è sbagliato poiché un D (b9) ha un F♯ invece di un F, quindi l'accordo è in realtà un Dm (b9).

Direi che potrebbe essere un accordo D7 alterato (con un 9 diesis e un 9 bemolle), non hai necessariamente bisogno del F # nella melodia. Se suonassi questa melodia sui due accordi (Re7, Rem (7)) probabilmente sentiresti che il Re7 suona più familiare (in un linguaggio jazz). Ma ovviamente è soggettivo.
@MattL. Usa F nella melodia in questo esempio. Sarebbe in conflitto con un D7.
So che la pensi così, ma è di questo che parlavo il mio precedente commento: il FA è il # 9 di D7, quindi è (o potrebbe essere) un suono alterato. E linee simili a questa (F-> Eb-> D ...) vengono utilizzate tutto il tempo su un accordo D7 se si desidera un suono alterato.
200_success
2014-10-16 23:48:19 UTC
view on stackexchange narkive permalink

La ♭ accidentale non si combina con la ♭ nell'armatura di chiave per produrre un doppio bemolle. Piuttosto, l'accidentale è ridondante. La regola di interpretazione più semplice è che qualsiasi accidentale sovrascrive qualunque cosa sia nell'armatura di chiave.

Il termine per tale utilizzo è cortesia accidentale :

Sebbene oggigiorno si intenda che una stanghetta annulli l'effetto di un accidentale (ad eccezione di una nota legata), spesso gli editori useranno un accidentale di cortesia (indicato anche come cautela accidentale o promemoria accidentale ) come promemoria dell'altezza corretta se la stessa nota ricorre nella misura successiva. Questo utilizzo varia, sebbene alcune situazioni siano interpretate per richiedere una cortesia accidentale, come

  • quando alla prima nota di una misura è stato applicato un accidentale nella misura precedente
  • dopo un pareggio trasporta un accidentale su una stanghetta, quando la stessa nota appare di nuovo nella misura successiva.
Dave
2014-10-16 21:09:40 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No, indica si bemolle. Di solito il bemolle annulla un naturale (o diesis) precedente nella misura. Anche se non si annulla, è stato incluso dall'editor solo per migliorare la leggibilità del passaggio.

Nel mio foglio di lavoro ho alcuni appartamenti chiusi mentre altri no. Cosa significa questo?
Tra parentesi? ancora una volta questo è un caso in cui il redattore pensava che quello fosse il modo più chiaro per indicare che quella nota doveva essere si bemolle.
@Dave - Lo trovo fastidioso, poiché la stanghetta annulla automaticamente eventuali alterazioni precedenti e intasa la barra con cose non necessarie. No !
@Tim: Ci sono alcuni contesti in cui è utile e altri in cui lo è meno. Ad esempio, in un'armatura di tonalità con un si bemolle, se un si naturale (contrassegnato con un segno "naturale") è legato da una misura all'altra e la nota successiva in quella misura dovrebbe essere un si bemolle, qualcuno che legge il la musica in assenza di un segno potrebbe aspettarsi che un "SI" senza un segno sarebbe della stessa altezza del "SI" precedente in quella misura (cioè l'ultima parte della nota legata). Non è "tecnicamente" necessario contrassegnare il "Si bemolle", ma è utile. Allo stesso modo, se si segue direttamente un Si naturale in un'ottava ...
... da un si bemolle in un'altra ottava, non c'è alcuna ragione tecnica per cui dovrebbe essere necessario un bemolle, ma in assenza di un tale simbolo un cantante potrebbe riconoscere l'intervallo come un'ottava e (erroneamente) cantarlo come un ottava perfetta piuttosto che aumentata o diminuita.
@supercat - Sono d'accordo. È solo che alcuni compositori / editori devono inserire ogni "promemoria" e i punti diventano sovraffollati. Nei brani d'esame sembra quasi obbligatorio inserirli. Divertente, poiché i candidati imparano effettivamente i brani e non li leggono a prima vista, di solito con l'aiuto di un insegnante. A questo punto sento che sono superflui.
@supercat - Pensavo che un accidentale si applicasse solo alla nota da cui era stato scritto. O è questo che intendi? Mettendo un promemoria, dall'altra nota, per ogni evenienza.
@Tim: Un accidentale riguarda solo la linea del rigo o lo spazio in cui appare, ma ci sono alcune situazioni che è probabile che gli artisti leggano male in assenza di un accidentale, o dove le persone che leggono la partitura potrebbero credere che un segno sia stato omesso "accidentalmente". Se la partitura di un brano in fa maggiore è contrassegnata da un si basso naturale seguito da un si alto contrassegnato da un bemolle, non ci possono essere dubbi ma che il compositore intendeva un si naturale e un si bemolle. In assenza del bemolle, sarebbe comunque chiaro che ciò che è stato * specificato * era un Si naturale e un Sib, ma in alcuni casi potrebbe non essere ...
@Tim: ... chiaro che il compositore * lo intendeva *. Una situazione del genere potrebbe applicarsi in particolare se ad es. i salti di ottava sul SI naturale sono diventati un motivo (con il SI basso e quello alto entrambi contrassegnati come naturali) ma poi in un punto il SI alto non aveva il segno naturale. Certamente ho visto alcuni editori esagerare con accidenti "cautelativi", ma probabilmente sarebbe meglio inserire un segno bemolle piuttosto che un asterisco e una nota a piè di pagina "* Nella misura 73, la terza nota per i tenori è un Si bemolle".
JamieJericho
2015-02-16 05:15:51 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No, un Si contrassegnato con un solo bemolle sarà sempre e solo un Si bemolle.

Di tanto in tanto nella musica scritta vedrai "accidenti di cortesia", accidenti ridondanti intesi a chiarire o ricordare al giocatore. Questi sono spesso usati quando una nota è stata alterata in una battuta precedente.

Laurence Payne
2015-02-16 00:31:00 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No, un Bb è un Bb, non importa quante volte lo dici!

Sarebbe necessario se ci fosse stato precedentemente un B naturale, nella stessa ottava, nella stessa misura. Se fosse stato in un'ottava diversa, una (forse tra parentesi) sembrerebbe sensata. In una battuta precedente, usa il tuo buon senso.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...