Domanda:
Qualcuno può avere un tono perfetto / relativo senza saperlo?
Dawsen James Van Ede
2020-08-29 07:38:44 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ehi, quindi sono nella musica da circa 7 anni e sono arrivato al punto in cui ho sviluppato delle abilità reali. Principio di corno francese e seconda tromba (con chitarra da autodidatta sul lato che è iniziata durante la quarantena) e attualmente sono al liceo. Ricordo che quando fui "ascoltato" dal mio allora direttore della band, mi mise alla prova se potevo o meno abbinare le altezze del piano cantando. Ha suonato una serie di note e mi ha chiesto di imitarle (cosa che presumo la maggior parte delle persone potrebbe fare) e ha insistito perché imparassi il corno francese. Ha detto qualcosa sul bisogno di un buon orecchio e non ho ancora scoperto di cosa stesse parlando (non dicendo che non ho provato a scoprirlo. Mi sono allenato duramente a causa dei miei genitori e ho persino fatto il primo anno di una band sinfonica. ma ancora non sembra emergere). Comunque in coro sono costantemente testato sulla mia chiamata e risposta e anche su questo mi trovo bene. Inoltre, posso immediatamente capire se qualcuno sta cantando stonato, ma è più difficile per me accordare gli strumenti. Inoltre sono usato come riferimento nel ritornello per cantare C3 ogni volta che i ragazzi intorno a me ne hanno bisogno. Ma non posso davvero nominare note / accordi suonati da un pianoforte. Sono anche in grado di eliminare la nota iniziale nella musica senza ascoltarla (l'ho scoperto durante la quarantena e l'apprendimento remoto quando non avevo bisogno del tratto audio per cantare le canzoni. Potevo solo vederle e cantarle). Di solito con la nota iniziale che canto e la tonalità di chiave riesco a cantare la canzone np. Riesco a capire quando le note non suonano bene negli strumenti ma per qualche motivo non posso regolarle. Ma penso che l'esempio più grande venga dalla mia chitarra. Dopo aver ascoltato un pezzo, l'ho memorizzato e posso abbinarlo alla mia chitarra (dopo aver suonato). Ho solo pensato che quelli con l'altezza perfetta potessero farlo all'istante e persino nominare le note / accordi, ma recentemente mi sono chiesto se fosse perché di solito hanno esperienza di pianoforte, dove non lo faccio. Ad esempio, forse è così che possono fare riferimento a note e accordi e conoscere i loro nomi. Come avrei potuto fare se avessi iniziato prima e avessi avuto insegnanti / lezioni per la mia chitarra.

Comunque, credo di essere più che altro curioso se qualcuno potesse avere un'intonazione perfetta e non saperlo a causa della mancanza di esperienza al pianoforte. Anche se è possibile svilupparlo senza pianoforte. Inoltre, di cosa parlava il direttore della mia band quando ha detto che i musicisti di corno francese hanno bisogno di un buon orecchio?

È vero, un sacco di suonare strumentale ha bisogno di "un buon orecchio", inclusi iolin e corno francese, ma possedere AP non sarà necessariamente d'aiuto. Ci sono molti, molti musos che hanno "un buon orecchio", ma non AP.
È possibile * mancare dell'olfatto * senza rendersene conto (https://slatestarcodex.com/2014/03/17/what-universal-human-experiences-are-you-missing-without-realizing-it/) - la risposta a "è possibile essere diversi dagli altri in questo modo sorprendente" è di solito sì.
Sei risposte:
MMazzon
2020-08-29 09:05:45 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Alcune risposte:

  1. È sicuramente possibile per i non musicisti avere un tono perfetto senza esserne del tutto consapevoli. Tuttavia, se si inizia a suonare uno strumento oa studiare musica, si diventerà presto consapevoli delle proprie capacità e limitazioni.

  2. A proposito del buon orecchio in relazione a strumenti specifici: se tu Suona il piano, non hai bisogno di un buon orecchio - o nemmeno di un orecchio - per suonare le note intonate. Premi il tasto e il pianoforte suona automaticamente la nota con la giusta altezza. D'altra parte, su strumenti come il corno francese o il violino, anche suonare una sola nota accordata è già una sfida, non solo dal punto di vista tecnico (soffiare, inchinarsi correttamente) ma anche dal punto di vista di ottenere il campo giusto. Non stai selezionando una chiave su dodici, stai selezionando una posizione precisa da un intervallo continuo di posizioni infinite. E per farlo bene, è assolutamente necessario un buon orecchio musicale. Credo che questo sia ciò di cui parlava il direttore della tua band.

  3. Il tono relativo è la consapevolezza degli intervalli. Tutti hanno un tono relativo grezzo , altrimenti non saresti in grado di distinguere una melodia da un'altra, una canzone da un'altra. Un senso ben istruito del tono relativo, tuttavia, è il risultato dell'addestramento e della pratica musicale. Ad esempio, ascoltare una melodia ed essere in grado di suonarla subito sul tuo strumento, o guardare della musica scritta e sapere come suonerà. Questa capacità può variare notevolmente da un musicista all'altro, ma ogni persona (musicista) di solito ha un buon senso di ciò che può e non può fare, e quindi direi che a differenza dell'altezza perfetta, che un non musicista può possedere senza rendersene conto. in caso di altezza relativa, di solito sai dove ti trovi.

"Premi il tasto e il piano suona la nota automaticamente con la giusta altezza" Dannato, vorrei che la mia scuola avesse i tuoi pianoforti.
@Adam LOL, ma sai, in realtà stavo citando J.S.Bach, che notoriamente disse "basta premere il tasto giusto al momento giusto, e l'organo suona da solo"
Aaron
2020-08-29 09:00:01 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Il tono perfetto (assoluto) è la capacità di identificare i toni uditi senza un tono di riferimento.

Il tono relativo è la capacità di identificare i toni ascoltati basato su un tono di riferimento noto.

L ' effetto Levitin è la tendenza a ricordare brani musicali nella tonalità corretta e non è correlato al tono perfetto o relativo né alla formazione musicale . Per ulteriori informazioni, consulta " A volte canto le canzoni con naturalezza nella tonalità giusta. Ho un tono perfetto (assoluto)?"

Una persona con un tono perfetto sa, senza riferimenti, se uno strumento solista sta suonando un'intonazione individuale intonata. 1 Una persona con intonazione relativa richiede un'intonazione di riferimento per fare lo stesso.

Entrambe le abilità non sono correlate al suonare il piano, oppure qualsiasi strumento. Il pitch perfetto richiede solo l'esposizione ai pitch e un sistema di denominazione, ma non richiede necessariamente un allenamento oltre a questo. Il tono relativo può essere sviluppato attraverso l'allenamento; c'è una ricerca sostanziale sulla possibilità di apprendere il tono perfetto. 2

Come dice @ToddWilcox nella sua risposta, puoi scoprire il tono perfetto di sorpresa. Potresti facilmente metterti alla prova chiedendo a un amico di suonare le altezze (singolarmente e in accordi) e chiedendoti di nominarle. (In un accordo, nomineresti le singole altezze; in questo caso non è importante se puoi nominare l'accordo.)

Dovresti chiedere al direttore della tua band una risposta definitiva su cosa intendeva, ma ipotizzerò che fosse che i corni francesi spesso suonano una voce interiore, dove scegliere le proprie altezze può essere più complicato, ad esempio, suonare la tromba principale, che spesso ha la melodia.


1 Non è raro che l'altezza assoluta vada "stonata" nel corso della vita, il che può essere un grosso problema per i musicisti che fanno affidamento su di essa. Quindi, ad esempio, un musicista potrebbe identificare come "SI" la stessa tonalità che in precedenza aveva identificato come "DO". Vedi anche " L'intonazione perfetta (assoluta) va mai stonata?"

2 Vedi, ad esempio:

Il tuo 4 ° par. Direttamente correlato alla domanda di OP. Qualcuno con AP saprà solo - * se * è un musicista. Senza la conoscenza della musica, generalmente su uno strumento piuttosto che su vox, la tua affermazione deve essere qualificata, credo. Come in, in che modo qualcuno con AP sarà in grado di riconoscere una certa altezza, se non suona uno strumento, o addirittura sa cosa , ad esempio, un Bb è.
@Tim 4 ° paragrafo o 5 °? (cioè, stai commentando "entrambe le abilità non sono correlate al suonare il piano ..."?)
4 ° per. .....
@Tom Capito. Ho aggiunto una frase al 5 ° paragrafo, perché mi sembra calza meglio. Questo risponde sufficientemente al tuo commento iniziale?
Sì grazie. È venuto fuori perché mi ha ricordato un ragazzo con cui ho cantato per la maggior parte degli anni 60. Non suona nessuno strumento, ma sospetto che abbia AP. Sto cercando di trovare un modo semplice per dimostrarlo, però ... Non conosce un F # da un Bb per nome - nessuna vera ragione per cui dovrebbe.
Todd Wilcox
2020-08-29 08:52:36 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì. Ho insegnato a uno studente per due anni prima di capire che ha un tono perfetto. Dava per scontato che non fosse niente di insolito, non aveva basi per il confronto con l'esperienza di qualcun altro.

L'intonazione (l'accordatura di ogni nota all'altezza corretta) è notoriamente difficile sul corno francese, ed è anche importante. Un buon orecchio contribuisce a rendere il corno francese uno strumento efficace e piacevole.

fraxinus
2020-08-30 13:11:36 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, è possibile avere non solo un tono assoluto, ma anche qualsiasi altra abilità (non limitata alla musica) che devi allenare per essere utile.

Puoi anche allenarti a determinare le dimensioni degli oggetti in unità metriche entro il 5% o anche l'1% di precisione semplicemente guardandole. Hai una visione, il resto è allenamento.

Quello che ti manca nel tuo caso per nominare direttamente note e accordi non è una pratica di pianoforte, ma Solfège. È un pezzo separato di educazione musicale.


Ho una teoria interna sull'intonazione perfetta e relativa che non è supportata da alcuna ricerca ma da una conoscenza di base di come le reti neurali ( compreso il cervello umano) e la coclea nelle orecchie funzionano:

L'orecchio umano è di per sé uno strumento di misurazione assoluto. Il cervello, otoh, deve essere addestrato a interpretare i segnali delle orecchie per poterli utilizzare (è così che funzionano tutti i sensi umani).

Il tono relativo è in realtà il compito più difficile in termini di carico computazionale per la rete neurale, ma è molto più importante nella vita di tutti i giorni, quindi emerge per primo, per la maggior parte delle persone, anche nei primi mesi. Per ragioni sconosciute, alcune persone nello stesso periodo (o forse più tardi) allenano il loro cervello anche per il pitch assoluto.

Altri possono essere praticamente allenati al pitch assoluto, dato lo sforzo e la motivazione. Coloro che non lo sono, rimangono con l '"effetto Levitina" come un artefatto del funzionamento interno del sistema uditivo umano.

Laurence Payne
2020-08-30 22:51:07 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Di tutti gli strumenti della band, il corno francese è quello in cui è più desiderabile essere in grado di "ascoltare" interiormente la nota richiesta prima di suonarla. Il più lontano rimosso da "fai la diteggiatura giusta e soffia!". Questo per il semplice fatto fisico che il corno francese ha un tubo relativamente lungo per la gamma di note che suona di solito. Funziona in una gamma di armonici in cui le note sono vicine. In poche parole: è più facile suonare una nota sbagliata che su Tromba, Trombone o Tuba.

Non mi preoccuperei troppo di classificare le tue indubbie abilità musicali come "altezza perfetta", "altezza relativa" o altro altro. Sii solo felice che il tuo talento e il tuo duro lavoro abbiano prodotto un grado utile di musicalità.

Se vuoi definire il "tono perfetto", non hai bisogno di un pianoforte. Solo, prima di suonare qualsiasi altra cosa in una sessione, scegli una nota su uno dei tuoi strumenti e cantala prima di suonarla. Se lo fai bene il più delle volte, indica un certo grado di intonazione perfetta.

Michael Murgu
2020-08-30 05:07:30 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ecco una cosa che a nessuno piace sentire: "intonazione perfetta" o è un'assurdità assoluta o un enorme malinteso, a seconda dell'argomento.

Se stai parlando della capacità di raccontare di qualcuno la frequenza esatta di un suono particolare - questo non ha senso. Per dimostrare che devi semplicemente riprodurre due frequenze distinte a una distanza di 5Hz e vedere quanto sia difficile distinguere i due suoni.

Se stai parlando della capacità di qualcuno di identificare le altezze, ad es. il suono particolare corrisponde alla frequenza di una qualsiasi delle 12 note nel temperamento equabile a 12 toni - questo è un malinteso. In primo luogo, un 12-TET è un sistema relativo dipendente da uno standard di passo. Lo standard di altezza adottato è A4 (440Hz) che viene utilizzato per determinare le frequenze di ciascuna delle note sotto e sopra A4. Per essere in grado di indicare il tono esatto di un suono e specificare l'ottava richiede un'accuratezza pari a quella di un accordatore - che di nuovo non è qualcosa di cui un essere umano è capace. Qualcuno potrebbe probabilmente indovinare frequenze fino a 200Hz o giù di lì, ma non c'è modo che qualcuno possa effettivamente identificare correttamente una nota anche in quella gamma.

Absolute Pitch è un fenomeno a lungo accettato e molto studiato con una definizione standard. Resta inteso che il fenomeno si verifica nel contesto di un sistema di sintonizzazione ben definito.
Quindi stiamo parlando di un'abilità - qualcosa che viene acquisito e perfezionato - non una qualità mistica che qualcuno potrebbe possedere senza nemmeno saperlo.
È un'abilità innata con molti dibattiti sul fatto che possa essere appresa da coloro che non la possiedono intrinsecamente. La ricerca suggerisce una componente cognitiva basata sullo sviluppo iniziale e possibilmente una componente genetica. È un'abilità solo nel senso che, diciamo, la memoria fotografica è un'abilità.
Un'abilità è qualcosa su cui si è lavorato, praticato. Il tono assoluto è di solito qualcosa con cui si nasce. Difficilmente il tempo di esercitarsi nel grembo materno ... Non sono sicuro di quali siano i parametri di precisione per AP, ma devono essere abbastanza azzeccati, poiché sembra che quelli con AP siano in grado di discernere le note, anche quelle "nelle crepe".
AP non richiede una precisione completa di Hz o centesimi, o addirittura una precisione entro +/- 5 Hz o +/- 20 centesimi. Tutto ciò di cui hai bisogno è attaccare un'etichetta su una nota ascoltata su cui il tester è d'accordo con te.
@Dekkadeci Potresti spiegarlo diversamente, per favore?
@MichaelMurgu - Data una nota campione di 440 Hz - o 442 Hz o anche 432 Hz - tutto ciò che richiede AP è che tu possa chiamare la nota "LA" senza bisogno di un riferimento esterno (ad es. Strumento, nota etichettata precedentemente suonata). A seconda della lingua del tester, potrebbe essere necessario chiamare una nota a 494 Hz "B" (inglese), "H" (tedesco) o "Si" (francese). (Valore a 494 Hz preso da https://en.wikipedia.org/wiki/Piano_key_frequencies come approssimazione.)
Non vedo come sia diverso da quello che stavo scrivendo sopra. Tecnicamente, diventa un gioco di supposizioni e il tasso di successo è direttamente proporzionale al livello di abilità acquisito - e questo è solo il caso di strumenti o suoni accordati che sono stati impostati per abbinare i toni di un determinato sistema di accordatura. Sicuramente non funziona per nessun suono casuale - il che, ancora una volta, lascia l'intero concetto di AP aperto alla speculazione e all'uso improprio da parte di ciarlatani che predano l'ignoranza degli altri o da persone con una comprensione molto superficiale della scienza dietro la musica.
@MichaelMurgu - I miei commenti sulla tua risposta mirano principalmente a contrastare il tuo ultimo paragrafo, il che (per quanto posso dire) implica che AP richiede di essere in grado di determinare la frequenza di una nota con una precisione scrupolosa, una precisione che il tuo paragrafo centrale (IMO correttamente ) indica che nessuno ha. In un'altra nota, dalla mia esperienza e con il mio AP, sono in grado di trovare l'ottava corretta di una nota musicale, trovare quale nota musicale emette un fax o un segnale acustico del cassiere (che è casuale) e determinare che la mia caldaia suona il famoso "Minuetto in sol maggiore" in fa maggiore invece senza riferimenti esterni.


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 4.0 con cui è distribuito.
Loading...